La rassegna che illustriamo è la coronazione degli interventi sul medioevo proposti dalla Pro Loco di Como in città:
Como Città Medievale è il punto di arrivo del progetto avviato anche quest’anno presso le scuole del comprensorio comasco; è una scommessa con l’iniziativa “800 anni di Km zero” varato presso i ristoranti che hanno scelto di far parte del circuito culinario; è la terza edizione del Villaggio medievale, palco di fedeli rievocazioni storiche dal successo straordinario.
PER CITARE ALCUNI NUMERI DELLO SCORSO ANNO: il progetto scolastico “Medioevo a scuola..a scuola di Medioevo” è stato seguito 15 istituti per un totale di 1200 alunni; 2500 i presenti all’ultima giornata al Castello di Carimate; 6.000 persone sono state attratte in Viale Cattaneo da simulazioni di combattimenti, balli, gare di cucina, rievocazioni di armi, macchine d’assedio…
Ebbene quest’anno, forti di esperienze e di riscontri positivi, intendiamo offrire qualcosa di più reale: Como Città Medievale non è più solo una vetrina interattiva, ma una scena in movimento fatta di stralci di vita quotidiana.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Durante le giornate saranno inscenati spettacoli di giocoleria, duelli di Cavalieri, tiro con l’arco, ci sarà un area attrezzata con i giochi medievali per bambini.
Avendo la disponibilità di parecchio spazio richiameremo compagnie di rievocazioni storiche da fuori città, per questo motivo organizzeremo durante la seconda giornata un torneo di cucina storica. Al torneo parteciperanno tutti i rievocatori che cucineranno in loco un piatto di loro scelta con le caratteristiche storiche indicate.
Non potranno mancare durante le giornate medioevali botteghe degli antichi mestieri, mercatini rievocativi, allestimento della cucina da campo e della taverna.
E poi canti e danze per ricreare la giusta atmosfera, figuranti in costumi d’epoca fedeli alla realtà, così come arredi e suppellettili ricostruiti secondo un rigoroso lavoro di ricerca scientifica.
Riduttivo considerare il progetto solo di carattere turistico: Como Città Medievale è molto di più perché valorizza la nostra città dal punto di vista storico e culturale, tenendo viva la memoria di un passato che ha modellato Como.
Un ringraziamento alla Regione Lombardia per il contributo alla manifestazione, allo IAT della Provincia per la pubblicità dell’evento, al Comune per la concessione degli spazi e il Patrocinio.
CALENDARIO COMO CITTÀ MEDIEVALE
23 e 24 maggio 2015
23 MAGGIO
• La rievocazione si svolgerà in v.le Varese, da via 5 Giornate fino alla Torre Gattoni, l’accampamento aprirà alle 10:00 di sabato per chiudere verso le 22.00 di domenica.
La manifestazione ospiterà: un mercato medievale ed un accampamento di armati con le salmerie che li accompagnavano durante gli spostamenti. Saranno presenti sbandieratori e musici, danzatrici e giullari, streghe e artisti. Sarà disponibile un’area ristoro presso l’accampamento.
• Il 23 mattina le scuole che hanno partecipato al progetto “medioevo a scuola… …a scuola di medioevo” concluderanno i laboratori organizzati durante l’anno scolastico svolgendo i programmi a loro assegnanti: danze, recitazione, musiche. Dal pranzo in avanti, i rievocatori saranno disponibili al pubblico in accampamento.
• Alle 16.30 ci sarà una sorpresa in p.zza Duomo!
Durante la giornata avremo il giullare che farà alcuni spettacoli itineranti in centro per il resto del tempo si fermerà in accampamento per animare i partecipanti; troverai la strega che recita, canta e suona l’arpa, sarà disponibile il campo di tiro con l’arco antico ed il cavallo per permettere ai bambini di girare l’accampamento come un grande condottiero e ovviamente ci sarà l’area loro riservata con i giochi medievali.
Monteremo le macchine da guerra e ci saranno i laboratori sul funzionamento e i tipi di utilizzo.
Inoltre rievocheremo un matrimonio medievale, con tanto di “icone sacre”, quindi si procederà al banchetto nunziale.
24 MAGGIO
• Il 24 mattina è in programma un combattimento con spade e bastoni in p.zza Medaglie d’Oro, gli armati saranno accompagnati dagli sbandieratori e dai tamburini che si esibiranno prima di procedere per il centro storico e continuare le esibizioni.
Il Giullare Istro intratterrà il pubblico sia in centro storico che presso l’accampamento.
• Domenica pomeriggio ci saranno spiegazioni di cucina medievale e la presentazione del progetto “Como, 800 anni a km zero” ricettario medievale di cucina a km zero. Ovviamente tutte le attrazioni presenti al sabato saranno disponibili anche domenica.
I prodotti in vendita saranno sia medievali che attuali, cercando di fare particolare attenzione ai materiali.
L’area Ristoro “non sarà medievale”, ma disponibile tutti i giorni fino a sera.
SCARICA LA LOCANDINA