• Como, 800 anni a Km zero
  • Como, 800 anni a Km zero

Como, 800 anni a Km zero

Como 800 anni a km zero è una rassegna gastronomica medievale che nasce dalla voglia di proporre alla città e ai turisti un’esperienza culinaria genuina, originale e in chiave storica.
Un progetto che vuole far propria la filosofia di Expo 2015  e portarla indietro nel tempo, attraverso la cucina locale e le materie prime del territorio nell’antico Medioevo.

Chi meglio di un accompagnatore medievale può guidare i commensali alla scoperta della cucina del posto?

Da qui l’idea di una Guida dei ristoranti che propongono il km zero non comunemente, ma sullo sfondo di un periodo storico dagli usi e dai costumi molto particolari.
Un modo per mettersi in gioco, avvicinarsi al territorio e riscoprire la cucina di un’ epoca che ha particolarmente coinvolto la città di Como.

Le ricette dei tre menù medievali verranno definite insieme ai ristoranti partecipanti.

Tre dei ristoratori coinvolti verranno estratti da noi e parteciperanno come giudici alla manifestazione Como città medievale : durante questa attesa rassegna si terrà un Palio di cucina storica in cui le associazioni medievali si sfideranno, con mezzi “filologici”, nella preparazione di alcuni antichi piatti a km zero ben presenti nella tradizione storica della nostra zona.

 

LE RICETTE MEDIEVALI

Come trattare il km zero in modo originale, simpatico e innovativo?

Abbiamo deciso di utilizzare una chiave di lettura particolare: IL KM ZERO COMASCO RIVISTO IN CHIAVE MEDIEVALE.

Durante il Medioevo la cucina era obbligatoriamente a km zero.
Oggi il km zero invece è un punto d’arrivo, l’obiettivo da raggiungere: dal produttore al consumatore, tralasciando la filiera lunga e lunghi viaggi per far arrivare il prodotto sulle nostre tavole.

Questa raccolta di ricette medievali, che non può mancare in ogni cucina moderna, vi accompagnerà nella ricerca di sapori antichi, di pietanze inusuali, di accostamenti azzardati…
Su questo sito troverete gli appuntamenti dei ristoratori che si sono prestati giocosamente a questa particolare ricerca del km zero, del sapore locale.

Tutti questi antichi sapori non potevano non finire anche sui social network: CERCATECI SU FB, SEGUITECI SU TWITTER!

Questa guida vi aiuterà nello scegliere un’esperienza gastronomica diversa, con un’attenzione particolare alla provenienza dei prodotti.
Guardate tutte le ricette medievali, provate a farle anche a casa e…fateci sapere!

 SCOPRI LE RICETTE  PARTECIPA CON IL TUO RISTORANTE

 

Articoli collegati