OCA RIPIENA VESTITA

INGREDIENTI
oca
vino rosso
tarassaco
latte
erbette
rosso d’uovo
pane
sale
formaggio grana pepe
castagne (circa 10/15)
funghi
strutto
noce moscata
zenzero
rosmarino

 

PROCEDIMENTO
Acquistate un oca con tutte le piume, levatele la pelle e piume senza rovinare nessuna delle due.
Rovesciate poi la pelle con le piume per farla asciugare.
Per il ripieno ammollate il pane nel latte e fatene un composto che unirete al tarassaco alle erbette e a dei funghi scottati e triturati, unite a tutto questo castagne (che devono essere ben cotte), fegatelli, formaggio grattugiato, spezie (noce moscata, cumino, sale e pepe), per far si che il tutto si amalgami bene si consiglia di aggiungere un rosso d’uovo.
Pronto il composto stendete la carne che avete disossato prima e unendovi il ripieno arrotolatela ad arrosto dandogli una forma piuttosto ovale, in modo che possa assomigliare al corpo dell’oca.
Rosolate l’oca in un tegame con strutto e rosmarino, una volta rosolata bagnate con vino rosso e continuate la cottura per circa tre ore, a fuoco medio, bagnandola quando necessita. Servire con il suo sugo ed un buon vino rosso.
Presentazione ai commensali:
A cottura ultimata ricomporre l’oca, ovvero sormontare all’arrosto la pelle con le piume ed utilizzando piccoli ferri e stecchi dare all’oca la forma desiderata come se fosse viva, presentarla così addobbata ai commensali.

Le quantità degli ingredienti è al gusto e a seconda della quantità di ripieno che si vuole fare, attenzione alle spezie assaggiare man mano si aggiungono.

 

RICETTA DI:
compagnia-del-nibbio

 

Articoli collegati